Ci sarà da soffrire


 Non è una novità e non sono sicuramente il primo a dirlo ma il derby è il derby e a 2 giorni dal match non si è lucidi e non si possono fare troppe analisi tecnico-tattiche, perciò io avviso i tanti tifosi che in questi giorni sperano in un miracolo: sarà complicato vederla (la partita). Io all'ultimo match contro l'Inter mi ero promesso che non avrei mai più visto derby, troppa sofferenza e illusione, ma è come quando dici che non comprerai più Fifa, alla fine non resisti, quindi mi sa che qualche sbirciatina (forse un po' troppe sbirciatine) sabato la darò. Paradossalmente non ragionerò più e al primo fallo laterale a loro favore su errore di Calabria, insulterò Pioli rimpiangendo Rangnick e persino Abate. Ma questo non vuol dire assolutamente nulla per cui lasciamo perdere l'aspetto emotivo e passiamo a quello tecnico-tattico che se pur complicato è anche il più importante. Per parlare di ciò vi propongo un classico per cui non ho bisogno di pensare troppo (che poi stasera non mangio), un semplice confronto tra la formazione del Milan e quella dell'Inter paragonando calciatore per calciatore, partendo però dalla premessa che a destra e a sinistra (nel nostro undici) metto chi schiererei io. Saranno evidenziati in neretto i giocatori a mio avviso più forti. Partiamo:                                                                                                     

Handanovic SamirDonnarumma Gianluigi
D'Ambrosio DaniloCalabria Davide
De Vrij StefanKjaer Simon
Kolarov AleksandarRomagnoli Alessio
Hakimi AchrafHernandez Theo
Barella NicolòKessiè Franck
Brozovic MarceloBennacer Ismael
Perisic IvanCastillejo Samuel
Vidal ArturoCalhanoglu Hakan
Martinez LautaroDiaz Brahim
Lukaku RomeluIbrahimovic Zlatan

Spiego velocemente alcune mie scelte su cui ho dovuto riflettere e con cui voi potreste anche non trovarvi d'accordo. Il primo forte dubbio è già alla prima voce in cui devo scegliere tra due portieri molto forti ma a malincuore secondo me Handanovic è ancora una spanna sopra Donnarumma, è molto continuo, la papera te la fa una volta ogni 20 partite, ovviamente speriamo sia il derby quella partita ma Donnarumma è ancora troppo giovane e discontinuo. Nella sfida tra Theo e Hakimi ho scelto Theo perché dovevo scegliere qualcuno e mi sarebbe dispiaciuto scegliere un interista, poi in realtà in Italia Achraf in Italia ha ancora tanto da dimostrare e mi sembra un po' presto per azzardare paragoni con una leggenda (purtroppo nerazzurra) come Zanetti. Anche tra Isma e Brozovic ho fatto fatica ma Marcelo in questo momento è più forte e affermato e non sarei nemmeno così sicuro che Pioli non provi Tonali dal primo minuto. Con tutto rispetto per Vidal Chalanoglu se entra bene in partita è un fenomeno, mentre mister "se vado in guerra mi porto te e i tuoi tatuaggi juventini" non ha i piedi e l'intelligenza del turco. Nella Sfida con la S maiuscla scelgo Lukaku perché Ibra si è allenato di meno e ha saltato le scorse partite, un dettaglio importante vista l'età.

Vi lascio al Derby

P.S: Nel caso dovessimo vincere (impossibile) non voglio scuse interisti: vi mancano Bastoni che ha 21 anni, Skriniar che Conte non può vedere, Nainggolan che non gioca manco per sbaglio, Gagliardini che è il più scarso della Serie A, Radu che è il portiere di riserva e Young che è tutto tranne che young mentre a noi manca Rebic e se Kjaer c'ha i crampi gioca Kessié centrale.

Commenti